La neve ha finalmente fatto capolino in questi giorni. Le cime tornano a tingersi di bianco e le piste da sci possono riaprire… Ma la parola “neve” ha una sua traduzione in tutte le lingue? Probabilmente sì!

Nonostante in molti luoghi del pianeta la neve non si palesi così di frequente, in tutte le lingue moderne sembra esserci una traduzione per questo termine. L’assenza di nevicate non pregiudica la conoscenza del fenomeno e della relativa traduzione: anche se non si è mai vista, la neve è conosciuta universalmente e può essere argomento di discussione in qualsiasi angolo del globo. Unica eccezione potrebbe essere costituita da tribù remote senza connessioni con la civiltà, che non hanno mai visto la neve e non ne hanno mai sentito parlare.

 

Qualcuno però esagera!

Sembra che nelle lingue e nei dialetti parlati da popolazioni eschimesi come gli Inuit, abitanti delle coste artiche, esistano più di 50 diversi termini per identificare la neve e il ghiaccio e altri concetti derivanti da essi. Sarà vero?

Un esempio può essere la parola “Nuyileq” utilizzata dagli Yupik, un popolo indigeno che vive lungo le coste dell’Alaska. Questa parola identifica delle formazioni di ghiaccio infranto che si stanno disperdendo nell’acqua, a cui bisogna fare attenzione in quanto camminarci sopra potrebbe essere pericoloso. Un solo termine va quindi a identificare un concetto molto specifico e complesso, con determinate caratteristiche e conseguenze.

Questo esempio particolarmente esotico ci ricorda quanto ogni lingua abbia molteplici sfumature che vanno al di là della semplice conoscenza della sua grammatica. Spesso ci capita di trovarci in situazioni analoghe, in cui per tradurre un singolo termine o una frase da una lingua all’altra (ad esempio nel caso di uno slogan) bisogna fare ricorso a una buona dose di creatività e immaginazione. Solo in questo modo si può riuscire a veicolare lo stesso messaggio e mantenere lo stesso impatto emotivo. Vuoi saperne di più? Scopri la transcreation!

 

Ti piacerebbe conoscere le sfumature della lingua straniera di cui hai solo le basi? Approfondisci con noi le tue abilità linguistiche!

Recommended Posts